08-02-2024
BANDO REGIONE VENETO PER LE STRUTTURE TURISTICHE RICETTIVE
Bando aperto dal 25/01/2024 al 11/04/2024
FINALITÁ:
Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano la rigenerazione e l′innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio in cui la stessa impresa opera.
BENEFICIARI:
I contributi sono rivolti a PMI che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive attive con sede operativa nella Regione Veneto:
- Strutture alberghiere
- Strutture ricettive all′aperto
- Strutture complementari, ovvero alloggi turistici, case per vacanze, bed & breakfast
- Strutture ricettive in ambienti naturali
INTERVENTI AMMISSIBILI:
a) Interventi per la riduzione dell′impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per l′utilizzo di fonti energetiche alternative e per l′ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale
b) Interventi che prevedono strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per il coordinamento dei processi aziendali, domotica c) Interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive alle persone con disabilità
d) Altri interventi, anche strutturali, finalizzati a innovare e differenziare l′attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva.
SPESE AMMISSIBILI:
- spese per opere edili e impiantistiche
- progettazione direzione lavori e collaudo
- spese per consulenze e servizi finalizzati all′ottenimento di certificazioni da parte del beneficiario
- acquisto di impianti macchinari strumenti e attrezzature
- acquisto di veicoli
- licenze e servizi informatici
- spese generali
Le spese sono ammissibili a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno.
Il progetto deve essere concluso entro 24 mesi dalla pubblicazione del decreto di concessione del sostegno.
CONTRIBUTO:
L′agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, può essere richiesta in regime de minimis o in regime di aiuti compatibili con il mercato interno.
- Nel caso di de minimis, il contributo è subordinato al rispetto dei massimali previsti da tale regime, ai sensi del quale le agevolazioni possono avere un importo massimo complessivo di euro 200.000 nell′arco di tre esercizi finanziari.
Si prevede che, per quanto riguarda il futuro bando, la domanda di contributo che si avvale dell′aiuto in regime de minimis richieda un minimo di progetto pari a euro 50.000 e massimo euro 400.000, con un contributo che potrà toccare il 50% della spesa ritenuta ammissibile.
- Nel caso di regime di aiuti compatibili con il mercato interno, per le micro e piccole imprese l′intensità massima dell′aiuto è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto, mentre per le medie imprese è del 10%. Sono ammissibili interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a euro 100.000 e fino ad un massimo di euro 1.000.000 per le micro e piccole imprese ed euro 2.000.000 per le medie imprese.