FINANZA AGEVOLATA
La Finanza Agevolata è la pratice dello studio volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni economiche migliori di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, utilizzando gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese in un′ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell′intero sistema economico.
La distribuzione dei fondi, anche attraverso in nuovo NEXT GENERATION EU E PNRR, avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti, i primi gestiti dalle Direzioni Generali della Commissione Europea, mentre i secondi organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni. A queste risorse si aggiungono i contributi, i finanziamenti agevolati, le garanzie e gli incentivi resi disponibili dalle Istituzioni di ciascun Paese, attraverso le Leggi di Bilancio e/o altre iniziative legislative.
Lo Studio Guaitoli ha maturato una significativa esperienza e garantisce il corretto supporto per l′azienda che vuol avere accesso a questi fondi ricercando la finanza agevolata come strumento di outsourcing da utilizzare nella gestione ordinaria. In maniera sistematica e professionale lo studio assiste il cliente nella definizione del progetto di investimento, proponendo la soluzione operativa più adatta alle sue esigenze ed offrendo la consulenza necessaria per portare a termine le domande di contributo dalla stesura del progetto fino alla rendicontazione delle attività e dei costi, sgravando l′impresa del lavoro e della responsabilità richiesti dalla pratica.
Come operiamo
Check Up Azienda e studio di fattibilità
Prima verifica della società e dei progetti potenziali da realizzare; analisi degli strumenti di agevolazione ed individuazione della misura agevolata.
Redazione domanda, Business Plan ed invio domanda
Dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria al fine di fare una valutazione strategica e d′istruttoria si passa alla fase di gestione del piano d′investimenti economico, alla definizione degli obiettivi ed alla definizione della domanda di finanza agevolata nelle specifiche sedi di gestione.
Gestione attività istruttoria
Dopo il deposito della domanda si passa all′attività di monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto e della pratica occupandosi, inoltre, delle integrazioni da depositare ed del coordinamento di tutte le figure professionali coinvolte.
Rendicontazione progetto
Elaborazione dello stato di avanzamento finanziario del progetto; raccolta documentazione giustificativa di spesa; presentazione della documentazione di spesa all′autorità di gestione.
Erogazione contributo
Attraverso la gestione dei contatti con l′autorità di liquidazione e in coerenza alle normative del bando ed alle linee guida presentiamo correttamente tutta la documentazione amministrativa, contabile e finanziaria al fine dell′erogazione del contributo.